Il Centro Eureka

Eureka nasce nel gennaio del 2019 ed ha il merito di essere il primo centro privato di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) di Primo Livello della Provincia di Lucca. Dopo aver ottenuto la certificazione di conformità ai requisiti in materia di qualità e sicurezza previsti dai decreti legislativi n. 191/2007 e n. 16/2010, è iscritto nella lista dei centri di PMA pubblicata dal Centro Nazionale Trapianti.

Siamo un’equipe di medici plurispecialisti, ognuno dei quali apporta competenze di alto livello, che hanno scelto di dedicarsi al tema dell’infertilità della donna e della coppia con l’obiettivo di offrire un’assistenza completa e continuativa che spazia dalla diagnosi alla terapia.

L’obiettivo è quello di fornire, in regime totalmente ambulatoriale, un percorso diagnostico e terapeutico personalizzato per ogni singolo paziente, mediante servizi e tecniche d’avanguardia ma senza mai dimenticare un’imprescindibile visione umana richiesta dal settore.
Nel tempo ci siamo resi conto come la fertilità della donna e della coppia sia sempre più messa in gioco da vari fattori personali, genetici, ambientali e sociali. Per questo motivo il cammino intrapreso dalle coppie che presentano questo problema non è affatto semplice.

L’infertilità non è più soltanto un problema medico ma anche un fenomeno sociale. Trent’anni fa le coppie che non riuscivano ad avere figli, accettavano il loro problema e rinunciavano ad essere genitori oppure ricorrevano all’adozione. L’idea di poter risolvere questo difetto di coppia mediante la medicina non veniva neppure presa in considerazione. Nell’ultimo decennio, invece, la sensibilità della società nei confronti del problema è aumentata e la difficoltà o impossibilità di avere figli è diventata una vera e propria “piaga sociale”.

Ed è proprio da questo sentimento diffuso, ben percepito dai nostri stessi professionisti nei loro rapporti di routine con i pazienti, che è nata l’idea di creare un centro che potesse fornire un aiuto concreto a tutte quelle coppie che, indipendentemente dall’età, incontrano difficoltà nel procreare. La medicina della riproduzione umana non è un percorso puramente terapeutico, finalizzato al raggiungimento della gravidanza, ma anche e soprattutto una prestazione da dare alla donna la cui qualità non è tanto legata al risultato quanto alla sensibilità professionale desiderata e percepita dalla coppia. Lo stesso nome scelto per la nostra struttura vuole essere un buon auspicio in tal senso. “Eureka” è un verbo della lingua greca, che significa “ho trovato”, e che vuole sottolineare la speranza di aver trovato, appunto, una soluzione al problema dell’infertilità.

Lo Staff


Lo staff del centro si compone di tre medici specialisti in Ginecologia e Ostetricia, con esperienza pluriennale nel campo della Procreazione Medicalmente Assistita: il Dr. Claudio Campi, la Dr.ssa Elisa Malacarne e la Dr.ssa Giovanna Simi. Fondamentale è poi la figura del nostro biologo ed embriologo, Prof. Paolo Artini, ricercatore presso l’Università degli Studi di Pisa.

Completano il profilo delle competenze l’andrologo Dr. Stefano Simi e l’urologo Dr. Massimo Aquilini, di cui il centro si avvale mediante collaborazioni esterne.

Infine, responsabile delle pubbliche relazioni e delle consulenze legali è la Dott.ssa Marina Campi mentre la nostra segretaria Maria Rosa è responsabile dell’accoglienza e della gestione degli appuntamenti.